La volontà di cremazione e gli adempimenti burocratici che ne conseguono
L’ordinamento italiano e il regolamento regionale Puglia 8/2015 consentono ai cittadini di poter manifestare la propria volontà di cremazione attraverso tre modalità: la volontà testamentaria espressa dal defunto, la volontà attestata dal coniuge o dalla maggioranza dei parenti più prossimi oppure l’iscrizione a un organismo legalmente riconosciuto come il Registro Italiano Cremazioni.
Nei primi due casi occorre tenere conto dei ritardi, delle incertezze e dei costi da sostenere: prima della cremazione possono trascorrere settimane e inoltre, non trattandosi di testamento patrimoniale, gli eredi non sono obbligati per legge a rispettare le disposizioni in materia di cremazione, non considerando i molteplici casi di dissidi tra parenti del defunto che non raggiungendo la maggioranza assoluta dei firmatari possono compromettere le volontà del defunto e annullare la sua scelta di essere cremato.
Il Registro Italiano Cremazioni è dunque la terza via che garantisce ai suoi associati di non incorrere nel rischio di vedere disattese le proprie volontà e che tutela i parenti del defunto dalle responsabilità e dalle difficoltà normative in materia di cremazione.
ISCRIVERSI E’ SEMPLICE: è sufficiente compilare la domanda di iscrizione presso una delle imprese di onoranze funebri associate al Registro Italiano Cremazioni, come la nostra O. F. Regano a Trinitapoli, indicando i propri dati anagrafici e scrivere di pugno la propria volontà (cremazione, affidamento o dispersione delle ceneri).
QUANTO COSTA
Il costo di iscrizione al Registro Italiano Cremazioni è di euro 10 all’anno per un massimo di vent’anni o finché si è in vita, trascorsi i quali l’iscrizione è automaticamente rinnovata senza versamenti aggiuntivi. Sono disponibili anche altre scadenze di versamento o modalità che potrete acquisire presso questa agenzia funebre al momento dell’iscrizione. Al termine della istruttoria della pratica di iscrizione verrà rilasciata agli associati una tessera con i propri riferimenti personali.
Agenzia Funebre Regano Nunzio
Largo Matteotti, 7/8
76015 Trinitapoli (BT)